Dal Mondo di Diana
Notizie, Avvenimenti, Feste e Sagre del mondo venatorio
PRIMA ESPOSIZIONE CANINA DI BOLGHERI
Settoriale di caccia al femminile della FIDC provinciale di Firenze
Un'altra avventura si è conclusa per il Gruppo Caccia al Femminile della Fidc di Firenze!
In occasione della manifestazione IN COUNTRY A BOLGHERI, che si è svolta presso la tenuta di Guado al Tasso a Castagneto Carducci dal 7 al 9 settembre scorsi, le ragazze avevano ricevuto l’invito ad organizzare la prima Esposizione canina aperta a tutte le razze. Questo invito non era scaturito dal nulla, ma ha fatto seguito alle voci di elogio che erano seguite ad una analoga manifestazione organizzata dal gruppo delle cacciatrici a Panzano in Chianti nel luglio scorso. In quell’occasione le “ragazze Fidc” si erano fatte carico di curare l’organizzazione di una prima Esposizione Canina tutta al femminile a cominciare dalla giuria, reclutata fra giovani cacciatrici allevatrici e cinofile. I molti consensi raccolti sono stati sicuramente il miglior biglietto da visita per ricevere l’invito ad organizzare un’altra manifestazione analoga, e questo è stato fatto proprio in occasione della fiera IN COUYNTRY di Bolgheri. Questa manifestazione è stata ricca di Stand di varie Associazioni venatorie e non; molto ben rappresentate anche le armi , con gli stand dei più noti e famosi produttori italiani. Curati e ben studiati gli spazi dedicati all’enogastronomia, toscana ma anche extraregionale. Ma sicuramente l’attrattiva maggiore è stata rappresentata dagli spettacoli equestri e cinofili. Non poteva mancare il mitico Alduino Ventimiglia con i suo falchi e i suoi magnifici cavalli di razza murgese. Una bella novità in quanto trattasi di spettacoli che si vedono raramente è stata rappresentata dalla presentazione di una numerosissima e altrettanto correttissima muta di cani utilizzati per la caccia alla volpe in Inghilterra. Magnifici soggetti omogenei di razza Foxhound condotti con maestria da conduttori a cavallo. Ben rappresentati e di grande effetto anche i levrieri, che si sono esibiti nelle loro fulminee corse all’inseguimento della lepre finta. Appassionanti le dimostrazioni di ricerca del tartufo effettuate dai lagotti , e poi ancora Agilità dog per divertire grandi e piccini e i Cani Terranova, in gran numero per mostrarsi al pubblico nella loro grande utilità di cani da soccorso. Una nota di poesia per le parentesi equestri di Alta scuola spagnola, dressage e perfino danzatrici di flamenco che si sono cimentate in un passo a due con il cavallo.
E in tutta questa entusiasmante manifestazione si è inserita anche la riuscita mostra canina organizzata dalle ragazze della Fidc.La partecipazione infatti è stata numerosa,e fra le razze presenti abbiamo potuto ammirare barboni grande mole, terrier, bracchi italiani, un bel gruppo di Terranova , Border collie, Cocker, Levrieri, Rodhesian Ridgeback, Kleine Musterlander, Segugi maremmani, e molti altri .Le ragazze del gruppo caccia al femminile Fidc di Firenze hanno dato il meglio di loro stesse e si sono adoperate oramai con una certa consapevolezza e professionalità . Giuria tutta al femminile….ovviamente!!
Una partecipazione straordinaria c'è stata soprattutto da parte di bambini e bambine ,che con i propri cuccioli e cani adulti hanno partecipato con molta sportività e professionalità al concorso di Junior Handling, ovvero la selezione dei migliori giovani presentatori. La larga partecipazione e il divertimento dimostrato dai piccoli partecipanti non hanno fatto altro che confermare che il legame tra i bambini e il cane è sempre vestito di connotati molto molto speciali. Anche la partecipazione femminile al raggruppamento per la miglior conduttrice donna è stata molto numerosa.
I vincitori sono stati premiati dal Presidente della Ferdercaccia Provinciale di Firenze Massimo Fabbri e dal Presidente della Federcaccia Regionale Romeo Romei e naturalmente anche dalle ragazze del gruppo. Il prossimo evento della stagione sarà il 2° calendario del gruppo femminile……………… mi raccomando non perdetevelo!!
Elisa
elisa.picci@tiscali.it