Pensieri e parole.................
Colfiorito: 14 Giugno 2008

Cade la pioggia, bagnando uomini e cani….


Eravamo tanti, dalle più svariate parti d’Italia e d’Europa: tutti per vedere setter e pointer danzare su un immenso spazio verde….


Cade la pioggia e rischiara i pensieri…..


Perché io, come tanti altri, avevamo lasciato gli affetti più cari e percorso numerosi chilometri?


Per passione; già per passione!


La pioggia cade ma le grandi personalità mantengono inalterata tutta la loro maestosità….


Mi scorre dinnanzi un meraviglioso turno di Roval Nedwed e dal cielo decidono di battere più forte le mani…


Si decide di sospendere finchè le nuvole col loro carico non decidano di spostarsi un po’ più in là….


Mi guardo attorno….e mi domando perché sono qui?


La pioggia cade e mi tornano alla mente le immagini appena trascorse….


Un gruppo, probabilmente il più rustico dei cacciatori, che come eroi sotto il battere incessante delle lacrime celesti rimane seduto sugli esigui spalti per cercare di capire….


Per cercare di capire quale soggetto sia realmente nella Nota, per cercare di carpire le sottili differenze nella qualità dei galoppi, per cercare di intuire quale trialer corra per cacciare…..


Ci si scambia opinioni, si sentono verdetti…ma anche questo permette la comunicazione e con essa la possibilità di una crescita culturale..


Ma un po’ più lontano cosa succede?


Sembra uno spazio d’ombra; l’oscurità dell’indifferenza….


Ma quale è la causa?


Beh! Quello è lo spazio di alcuni “proprietari”…non c’è il tempo, né l’interesse per guardare “correre” il cane degli altri…perché quello degli altri corre e quasi mai molto bene….


C’è solo il tempo e l’interesse per tessere relazioni sociali, tra piccoli o grandi uomini, come fossimo a un parterre mondano…


Cade la pioggia e le immagini più o meno ombrose continuano a scorrere…..


Dinnanzi a noi l’immenso verde e degli eroi pelosi che con coraggio affrontano il loro infinito…da un lato l’uomo sgualcito dell’utilitaria che, ormai fradicio fino all’osso, cerca di riuscire a carpire almeno una possibile verità di questo o di quell’altro setter; dalla parte opposta, un po’ più in alto, l’uomo della berlina che distrattamente ha percorso i suoi chilometri per incontrarsi con altri suoi simili….


Cade la pioggia sempre più forte e, mentre vado via da tutto questo, prego che possa rendere più pura la vita dei nostri trialer...



R.


© Setteringlese.com